Spondilosi
La Spondilosi deformante (SD-SP) è una patologia della colonna vertebrale che si puo’ presentare in molte razze nel periodo senile.
La manifestazione in giovane età si riscontra quasi esclusivamente nel Boxer, anche ad un anno di vita, con formazione di ponti artrosici tra i vari corpi vertebrali. Oltre ad una alterata mobilità della colonna con conseguente alterazione dei carichi posturali, possono essere interessati le eminenze nervose intervertebrali con radicoliti ( infiammazione della radice dei vari nervi spinali ) , degenerazione dei processi articolari mammillari e atrofia della muscolatura epiassiale.
Questa patologia non è da confondere con altri problemi della colonna vertebrale quali discospondiliti, ernie discali, emivertebre e vertebre di transizione lombo-sacrali.
La trasmissione della patologia segue un andamento genetico sovrapponibile alla Displasia dell’anca e del gomito con un grado di ereditabilità studiato attorno al 30% ; quindi il miglioramento zootecnico si ottiene con un attento uso dei riproduttori, scelti mediante il loro grado della patologia sulla media della razza di tutti cani radiografati. I soggetti con indice sotto lo 0 ( media di razza) sono da ritenersi miglioratori, mentre quelli sopra lo 0 possono essere peggioratori.
Un altro metodo, in uso in alcuni paesi europei, è l’attribuzione di un grado attribuito ad un cane, rappresentante la gravità dello sviluppo dei ponti artrosici diagnosticato con uno studio radiografico a 2 anni di età.