Displasia del gomito
La displasia del gomito è una patologia a carico dell’articolazione omero-radio-ulnare che può esitare in un processo di osteoartrosi precoce la cui evoluzione è di norma molto invalidante per l’animale che ne è affetto.
I primi sintomi di zoppia degli arti anteriori possono comparire anche in giovane età ( 4-6 mesi); in questi casi si consiglia di procedere ad un esame radiografico per una diagnosi precoce, che in alcuni casi ,con la chirurgia mininvasina in artroscopia, può migliorare la condizione articolare e dare al cucciolo una prospettiva di vita migliore.
L’esame ufficiale si esegue a 12 mesi di eta’ in tutte le razze.
Le principali cause di Displasia del Gomito sono:
UAP ( non unione del processo anconeo ulnare totale o parziale), FCP (frammentazione del processo coronoideo mediale ulnare), MCPD (medial coronoid process disease o incompleta/ sospetta frammentazione del processo coronoideo mediale) OC/OCD (osteocondrite dissecante del condilo omerale mediale), INC ( incongruenza dei segmenti articolari) sono le patologie di più frequente riscontro a carico del gomito.
La diagnosi è possibile con la visita clinica dell’animale in movimento, con la palpazione dell’articolazione ma va confermata con radiografie in più proiezioni e ,se necessario, con la TAC o con l’esame dell’articolazione in artroscopia.
I gradi per la valutazione della displasia del gomito sono 5:
- ED 0 quando non si riscontrano segni di anormalità
- ED B/L in presenza di lesioni articolari minime
- ED 1 in presenza di osteofiti < a 2mm o di sclerosi ossea nell’incavo trocleare ulnare e/o di incongruenza articolare minore di 2 mm
- ED 2 in presenza di osteofiti di dimensione tra 2 e 5mm e/o di grave sclerosi subtrocleare dell’ulna e/o di incongruenza articolare maggiore di 2 mm; alterazioni del processo coronoideo mediale senza evidenza di frammentazione od una fusione incompleta del processo anconeo ulnare comportano comunque il grado 2
- ED 3 in presenza di osteofiti di dimensione > a 5mm e in presenza di UAP, FCP o KL (Kissing Lesion), OC/OCD, INC > a 2mm. Anche i cani sottoposti ad interventi chirurgici per displasia del gomito devono essere classificati come grado 3 indipendentemente dal grado delle alterazioni articolari presenti.
- In casi particolari è indispensabile sottoporre il distretto del gomito a TAC per valutare con precisione la presenza delle suddette lesioni