Chirurgia mininvasiva
La Clinica Veterinaria Airone di Ferrara mette a disposizione dei propri pazienti a quattro zampe procedure avanzate di chirurgia mininvasiva.
I nostri chirurghi sono all’avanguardia, impegnati a portare la chirurgia mininvasiva al livello successivo per offrire agli animali da compagnia un’alternativa più sicura alle procedure chirurgiche comuni.
Chirurgia mininvasiva
di cosa si tratta
Chirurgia mininvasiva
di cosa si tratta
Per chirurgia mininvasiva si intendono tutte quelle procedure di chirurgia veterinaria che permettono un approccio meno doloroso alle procedure diagnostiche o terapeutiche in cavità addominale. I vantaggi per l’animale includono:
– piccole incisioni e piccole cicatrici;
– basso rischio di infezione e di infiammazione;
– riduzione della perdita di sangue;
– meno dolore e tempi di recupero più rapidi.
La chirurgia mininvasiva è quindi l’approccio più indicato per molte delle procedure di cui il tuo animale da compagnia potrebbe avere bisogno nella nostra clinica veterinaria.
Operazioni in
laparoscopia
Operazioni in
laparoscopia
La laparoscopia è una delle procedure di chirurgia veterinaria mininvasiva più applicate nella nostra clinica, nella quale disponiamo di sale operatorie sofisticate e utilizziamo apparecchiature chirurgiche all’avanguardia.
Un’operazione in laparoscopia utilizza degli accessi di dimensioni variabili, da 3 a 12 millimetri, che servono per insufflare del gas, anidride carbonica (CO2), direttamente in addome.
In queste stesse incisioni vengono inseriti gli strumenti direttamente in addome e, in tal modo, il veterinario può eseguire biopsie di vari organi, come fegato, pancreas, intestino o reni, o interventi chirurgici come ovariectomia o ovarioisterectomia, gastropessi preventiva, asportazione di testicoli criptorchidi nel cane maschio, colecistectomia e molte altre procedure di chirurgia veterinaria.